Homepage

News News

Utili di fonte estera percepiti dal socio residente: i chiarimenti delle Entrate

24 Novembre 2017 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Risoluzione 22 novembre 2017, n. 144.pdf

Distribuzione degli utili

Al fine di dimostrare la provenienza degli utili di fonte estera percepiti dal socio italiano per il tramite di società intermedie non residenti, le delibere assembleari costituiscono uno strumento idoneo. Questo è quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 144 diffusa lo scorso 22 novembre.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Intervento in assemblea con mezzi di telecomunicazione

24 Novembre 2017 | Massime e Studi notarili | di Rocco Antonini

Assemblea di s.p.a.: disciplina generale

La commissione del Comitato dei notai del Triveneto ha elaborato, nel settembre 2017, una nuova massima (H.B.39) in merito al diritto di intervento in assemblea attraverso uno strumento di telecomunicazione (audio/video), con ciò intendendosi quei mezzi che consentano la condivisione di informazioni tra soggetti che si trovino in luoghi diversi.

Leggi dopo
News News

Design industriale come opera d’arte: royalties senza doppia imposizione

23 Novembre 2017 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

Disegni e modelli

I prodotti iconici di design industriale possono essere considerati opere d’arte, se dotati di carattere creativo e di valore artistico. In questo caso, i canoni pagati dal licenziatario per lo sfruttamento del diritto d’autore di tali opere rientrano nell’ambito applicativo dell’art. 12, par. 3, della Convenzione contro le doppie imposizioni stipulata tra Italia e Francia.

Leggi dopo
Focus Focus

La circolazione a causa di morte delle quote di società di persone e le clausole di predisposizione successoria

23 Novembre 2017 | di Cosimo Di Bitonto

Trasferimento della partecipazione in società di persone

Le quote di società di persone, a differenza delle partecipazioni in società di capitali, sono intrasferibili ai successori a causa di morte del socio premorto, a meno che vengano inserite nel contratto sociale specifiche previsioni pattizie di deroga, compatibilmente con il divieto dei patti successori ex art. 458 c.c., alla regola legale (dispositiva) dell’intrasferibilità.

Leggi dopo
News News

Linee guida Anac su prevenzione della corruzione e trasparenza nelle società partecipate

22 Novembre 2017 | di La Redazione

Anac - Linee guida

Società partecipate

L’Anac ha pubblicato, con Determinazione n. 1134 adottata nell’adunanza dello scorso 8 novembre, le “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione alla corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazione e degli enti pubblici economici”.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Chiusa la consultazione sulle modifiche al Regolamento Intermediari

21 Novembre 2017 | Consob | di Alberto Gafforio

Intermediari finanziari

La Consob ha avviato una consultazione pubblica sulle ipotesi di modifica al Regolamento Intermediari per adeguarlo alle disposizioni della 2a direttiva europea in materia di prestazione dei servizi di investimento (Mifid2) e del relativo Regolamento (Mifir), entrambi in applicazione da gennaio 2018.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Apertura della liquidazione del patrimonio di start up innovativa: inapplicabile la legge fallimentare

21 Novembre 2017 | di Fabio Cesare

Tribunale di Milano

Start up innovativa

A norma dell’art. 31 D.L. n. 179/2012, convertito con l. n. 221/2012, le start up innovative non sono soggette a procedure concorsuali diverse da quelle previste dal capo II della legge 27 gennaio 2012, n. 3 se regolarmente iscritte nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese.

Leggi dopo
News News

Cooperative: le S.U. chiariscono i rapporti tra delibera di esclusione del socio e licenziamento

21 Novembre 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Società cooperative

Il socio lavoratore, escluso da una cooperativa e licenziato per le stesse ragioni, che abbia impugnato il solo licenziamento e non anche la delibera di esclusione, può ottenere un risarcimento, ma non la reintegrazione nel posto di lavoro.

Leggi dopo
News News

Ricognizione straordinaria delle partecipazioni delle P.A.: i primi dati del MEF

21 Novembre 2017 | di La Redazione

MEF

Società partecipate

Il MEF, con comunicato n. 189 del 20 novembre, ha reso pubblici i dati relativi alle partecipazioni pubbliche nelle società di capitali: si è conclusa lo scorso 10 novembre la ricognizione straordinaria delle partecipazioni pubbliche, possedute dalle P.A., ai sensi dell’art. 24 T.U. sulle partecipate (D.Lgs. n. 175/2016).

Leggi dopo
News News

Bancarotta: sulla durata fissa delle pene accessorie parola alla Consulta

20 Novembre 2017 | di La Redazione

Cass. Pen.

Bancarotta fraudolenta

Nei reati di bancarotta, la durata delle pene accessorie in misura fissa, per 10 anni, potrebbe essere incostituzionale: la Cassazione dichiara rilevante e non manifestamente infondata la q.l.c. degli artt. 216, ultimo comma, e 223, ultimo comma, l. fall. e dispone la trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale.

Leggi dopo

Pagine