Homepage

La Bussola LA BUSSOLA

Titoli azionari

19 Gennaio 2017 | di Fabio Signorelli

L’art. 2346 c.c. stabilisce che la partecipazione sociale è rappresentata da azioni, senza, tuttavia, definirne la nozione. Al di là delle definizioni, è molto controverso se le azioni siano (anche) dei titoli di credito. Questi ultimi, infatti, attribuiscono al possessore un diritto letterale, autonomo ed astratto, vale a dire un diritto che si determina unicamente in base alla lettera del documento: ciò che non risulta dal documento non est de hoc mundo. L’azione non sembra presentare tali caratteristiche.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Competenza del Tribunale delle imprese su controversie in tema di rapporti societari

18 Gennaio 2017 | di Deborah Gallo

Cass. Civ.

Sezioni specializzate in materia di imprese

Il rapporto che si instaura tra una società e gli amministratori della stessa è un rapporto che rientra tra quelli contemplati dalla locuzione “rapporti societari” ex art. 3 del D.lgs. n. 168/2003 e, come tale, l’eventuale controversia che scaturisca da tali rapporti rientra nella competenza della sezione specializzata in materia d’impresa (c.d. Tribunale delle imprese) e non già in quella del tribunale ordinario in funzione di giudice del lavoro.

Leggi dopo
News News

FNC: il nuovo T.U. sulle partecipate

17 Gennaio 2017 | di La Redazione

Società partecipate

Il documento della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, pubblicato lo scorso 15 gennaio, vuole approfondire alcuni degli aspetti più rilevanti per le società partecipate, a seguito dell’introduzione del nuovo Testo Unico.

Leggi dopo
Focus Focus

Il diritto di informazione e di consultazione del socio di minoranza di s.r.l.

17 Gennaio 2017 | di Daniele Fico

Controllo interno nella s.r.l.

L’art. 2476 c.c. consente ai soci di minoranza che non partecipano all’amministrazione della società di avere informazioni in merito allo svolgimento degli affari sociali e di consultare, anche attraverso professionisti di fiducia, i libri sociali e gli altri documenti inerenti all’amministrazione. L’Autore, dopo essersi soffermato sulla legittimazione all’esercizio dei predetti diritti, analizza il diritto di informazione e di consultazione affrontando altresì la questione relativa alla derogabilità dei medesimi.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

L’introduzione delle clausole di co-vendita e di co-trascinamento: maggioranza o unanimità?

16 Gennaio 2017 | di Giancarlo Maniglio

Clausole di drag-along e tag-along

Alienazione di partecipazioni sociali e obbligo di covendita. L’inserimento nello statuto di una clausola c.d. di tag along o drag along, che prevede, in caso di vendita di partecipazioni sociali, rispettivamente il potere o il dovere, anche in capo ai soci diversi dall'alienante, di vendere le proprie partecipazioni societarie, può essere votato a maggioranza od occorre il consenso di tutti i soci?

Leggi dopo
News News

FNC: disponibilità e distribuibilità delle riserve di patrimonio netto

16 Gennaio 2017 | di La Redazione

Patrimonio netto

Con un documento pubblicato lo scorso 15 gennaio, la Fondazione Nazionale Commercialisti, al fine di delineare un regime generale di disponibilità delle riserve di patrimonio netto, offre una ricostruzione basata sulle disposizioni civilistiche dettate per alcune tipologie di riserve, nonché sugli orientamenti più diffusi in dottrina e sui principi contabili di riferimento.

Leggi dopo

Pagine