Homepage

Focus Focus

SPAC: la natura fiscale della performance fee dei manager

23 Aprile 2018 | di Giovambattista Palumbo

Amministratori di s.p.a.: nomina, revoca e compensi

Le SPAC sono veicoli societari quotati, il cui obiettivo è quello di acquisire una quota di una sola target, per poi procedere alla sua fusione per incorporazione. Un ruolo chiave, in tali tipi di operazioni, è assunto dai manager, laddove è prassi che questi partecipino anche come co-investitori nell’iniziativa, acquisendo una quota minima di capitale nello stesso veicolo, con una categoria speciale di azioni, portatrice di un “carried interest”. Il dubbio che si pone, ai fini fiscali, riguarda la qualificazione di tale carried interest, dovendosi chiarire se lo stesso abbia natura di provento finanziario, oppure se debba essere qualificato come reddito di lavoro dipendente o assimilato.

Leggi dopo
News News

Dal Cndcec documento sull’approccio metodologico sulla revisione delle PMI

23 Aprile 2018 | di La Redazione

Revisore legale dei conti: funzioni e responsabilità

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili ha pubblicato, lo scorso 19 aprile, la versione definitiva del documento “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”.

Leggi dopo
News News

Nuovo aggiornamento della Direttiva Antiriciclaggio: più luce su bitcoin e proprietari delle imprese

20 Aprile 2018 | di La Redazione

Antiriciclaggio

Nella seduta del 19 aprile il Parlamento europeo ha approvato l’accordo raggiunto a dicembre 2017 con il Consiglio, che costituisce il quinto e ultimo aggiornamento della Direttiva anti-riciclaggio dell’UE.

Leggi dopo
News News

Per i debiti della società estinta rispondono i soci

20 Aprile 2018 | di La Redazione

Cass. Civ.

Estinzione delle società di capitali

In caso di estinzione della società, conseguente alla sua cancellazione dal registro delle imprese, nel corso di un giudizio instaurato dall’Agenzia delle Entrate per omesso versamento di Iva e ritenute, delle obbligazioni rispondono i soci illimitatamente, anche se non hanno goduto di alcun riparto in base al bilancio di liquidazione.

Leggi dopo
News News

FNC: il regime transitorio della Riforma del Terzo Settore

19 Aprile 2018 | di La Redazione

FNC

Enti del Terzo settore

La Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti dedica un nuovo documento alla Riforma del Terzo Settore: questo approfondimento , pubblicato sul sito istituzionale il 18 aprile 2018, analizza in particolare il regime transitorio e le tempistiche di completa realizzazione della riforma.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Execution only: obblighi di informazione e di adeguatezza anche se l’investitore si dichiara esperto

18 Aprile 2018 | di Dario Falconieri

Cass. Civ.

Intermediari finanziari

L’intermediario finanziario, anche nel caso di affidamento del solo incarico di eseguire gli ordini che l’investitore gli impartisce, senza alcun incarico di consulenza in relazione alla scelta dei prodotti da acquistare né di gestione di portafoglio, è, comunque, tenuto ad adempiere agli obblighi di diligenza, di correttezza e trasparenza, di informazione, di comunicazione della inadeguatezza delle singole operazioni oggetto degli ordini impartiti dal cliente, previsti in generale dall’art. 21 TUF e nello specifico dagli artt. 28 e 29 Reg. Consob n. 11522/98.

Leggi dopo
News News

Può essere bancarotta la scissione con trasferimento delle attività nella newco good company

18 Aprile 2018 | di La Redazione

Cass. Pen.

Bancarotta fraudolenta

Integra il reato di bancarotta fraudolenta distrattiva l’operazione di scissione di una società, successivamente dichiarata fallita, a favore di altra società alla quale siano conferiti beni di rilevante valore, qualora tale operazione si riveli volutamente depauperatoria del patrimonio aziendale e pregiudizievole per i creditori sociali.

Leggi dopo
News News

Sanzioni Consob: dies a quo variabile per le contestazioni

17 Aprile 2018 | di La Redazione

Cass. Civ.

Collegio sindacale di s.p.a.: poteri, doveri e responsabilità

In tema di sanzioni amministrative della Consob per illegittimità dei compensi al collegio sindacale di una s.p.a., il dies a quo per eseguire la tempestiva notificazione dell’atto di contestazione non può coincidere con la pubblicazione online della relazione sulla remunerazione: l’accertamento delle violazioni non si può basare, infatti, solo su tali pubblicazioni ma richiede ulteriori verifiche.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Le procedure concorsuali applicabili alle cooperative sociali

17 Aprile 2018 | di Massimo Piscetta, Ellis Bottazzo

Enti del Terzo settore

Un ente, il cui statuto qualifica come “cooperativa sociale senza fini di lucro, retta dai principi della previdenza e della mutualità”, può considerarsi soggetto fallibile, considerando anche che, ai sensi del D.Lgs. n. 460/1997, le società cooperative sociali (L. n. 381/1991) rientrano nel novero delle Onlus di diritto? In caso di risposta negativa, l’Ente può accedere alla procedura di sovraindebitamento? E in quali rapporti si pone la procedura di sovraindebitamento rispetto alla l.c.a.?

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Consob si conforma a orientamenti Esma su governo dei prodotti e gestori del mercato

16 Aprile 2018 | Consob | di Alberto Gafforio

Intermediari finanziari

L’European Securities and Markets Authority (Esma), autorità europea dei mercati finanziari, ha pubblicato sul proprio sito, il 5 febbraio 2018, nella traduzione ufficiale in lingua italiana, le “Guidelines on Mifid II product governance requirements” (od “Orientamenti”), adottate dall’autorità il 2 giugno 2017, ai sensi dell’art. 16 del Regolamento 1095/2010/Eu, il cosiddetto “regolamento Esma”.

Leggi dopo

Pagine