Homepage

News News

Responsabilità del provider

19 Aprile 2019 | di La Redazione

Società di capitali

Nell'ambito dei servizi della società dell'informazione, in generale, il provider non è responsabile per le operazioni poste in essere o per il contenuto delle informazioni diffuse per suo tramite.

Leggi dopo
Focus Focus

I compensi degli amministratori delle Società Pubbliche: la situazione attuale e le prospettive

19 Aprile 2019 | di Paolo Longoni

Società partecipate

Una breve analisi delle diverse norme che hanno regolamentato la materia; le diverse fasi e la giurisprudenza contabile; le prospettive di superamento dei tagli lineari.

Leggi dopo
News News

Compenso dei sindaci: determinazione

18 Aprile 2019 | di La Redazione

Collegio sindacale di s.p.a.: nomina e composizione

Il compenso annuale dei sindaci, quando non stabilito nello statuto, deve essere determinato dall'assemblea all'atto della nomina dei sindaci per l'intero periodo di durata del loro ufficio (art. 2402 c.c.). Anche i suoi eventuali incrementi devono essere via via deliberati dall’assemblea.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Ancora modifiche alla "Trasparenza bancaria" di BankItalia

17 Aprile 2019 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Intermediari finanziari

Con il provvedimento del 19 marzo 2019 Bankitalia ha apportato modifiche (in aggiunte a quelle del 5 dicembre 2018) al provvedimento “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” adottato il 29 luglio 2009 e successive modifiche.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Natura gratuita del trust familiare

16 Aprile 2019 | di Giovambattista Palumbo

Cass. Civ.

Trust e impresa

L'istituzione di trust familiare non integra, di per sé, adempimento di un dovere giuridico, non essendo obbligatorio per legge, ma configura un atto a titolo gratuito, non trovando contropartita in un'attribuzione in favore dei disponenti.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

PMI innovativa

16 Aprile 2019 | di Fabio Cesare

Per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese in un momento di pressante crisi economica, con il d.l. n. 3/2015, convertito in l. n. 33/2015, “Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti”, il legislatore ha esteso alle c.d. “Piccole medie imprese innovative” parte del pacchetto di variegate agevolazioni, civilistiche e fiscali, già previste per le c.d. “Imprese start-up innovative” dal precedente d.l. n. 179/2012, convertito in l. n. 221/2012.

Leggi dopo
News News

Terzo Settore: la nota del Ministero del Lavoro sull’individuazione delle attività di interesse generale

15 Aprile 2019 | di La Redazione

Min. Lavoro.Nota-n-3650-del-12042019-individuazione-attivita-d-interesse-generale-e-delle-finalita.pdf

Enti del Terzo settore

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con nota del 12 aprile 2019, chiarisce le modalità con cui gli enti del Terzo Settore sono chiamati a individuare statutariamente le attività di interesse generale.

Leggi dopo
Focus Focus

La nuova nozione di intermediari finanziari e di società di partecipazione

15 Aprile 2019 | di Claudio Sottoriva, Andrea Almici, Luca Bonati

Intermediari finanziari

Il D.Lgs. n. 142/2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 dicembre 2018 riforma la normativa applicabile sotto il profilo tributario delle c.d. holding industriali per le quali sono previsti nuovi obblighi comunicativi all’Anagrafe Tributaria conseguenti all’approvazione dei bilanci di esercizio 2018.

Leggi dopo
News News

Responsabilità amministrativa della società (D.Lgs. 231/2001): modello organizzativo di gestione e controllo (c.d. MOG)

12 Aprile 2019 | di La Redazione

CNDCEC-Documento-febbraio 2019.pdf

Responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001

Nel documento «Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l'attività dell'organismo di vigilanza, prospettive di revisione del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231» (pubblicato dal CNDCEC a febbraio 2019) sono individuati alcuni principi per la predisposizione del MOG e per la redazione del codice etico da parte delle società.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Antiriciclaggio: nuove regole Banca d’Italia

09 Aprile 2019 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Antiriciclaggio

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 del 8 aprile 2019 il Provvedimento Banca d’Italia, recante “Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo", pubblicato lo scorso 27 marzo 2019, con cui viene ridisegnata la disciplina in materia di antiriciclaggio. Il documento integra, alla luce dell'evoluzione normativa e regolamentare, il precedente provvedimento dell’11 marzo 2011.

Leggi dopo

Pagine