Homepage

Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Polizze vita unit linked e index linked: sono tali solo se garantiscono la restituzione del capitale “investito”

18 Giugno 2018 | di Dario Falconieri

Cass. Civ.

Intermediari finanziari

Al di là del nomen iuris del prodotto, la sua effettiva natura giuridica è stabilita dall’assunzione o meno del rischio in capo all’assicuratore: le polizze vita unit linked e index linked: tali solo se garantiscono la restituzione del capitale “investito” - e quindi sussiste l’effettiva natura assicurativa del prodotto - altrimenti sono a tutti gli effetti da considerarsi veri e propri contratti di investimento finanziari

Leggi dopo
News News

Antiriciclaggio: in G.U. il Regolamento Consob sulle società di revisione

15 Giugno 2018 | di La Redazione

Antiriciclaggio

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 13 giugno la delibera Consob 31 maggio 2018, n. 20465, di adozione del regolamento recante disposizioni di attuazione del D.Lgs. n. 231/2007 (e successive modifiche), in materia di organizzazione, procedure e controlli interni dei revisori legali e delle società di revisione con incarichi di revisione su enti di interesse pubblico o su enti sottoposti a regime intermedio, a fini di prevenzione e contrasto dell'uso del sistema economico e finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Agevolazioni fiscali e fondazioni bancarie

15 Giugno 2018 | di Giovambattista Palumbo

Cass. Civ.

Fondazioni

Alle Fondazioni bancarie, nella disciplina precedente alla loro privatizzazione, non spettava l'agevolazione fiscale della riduzione alla metà dell’aliquota Irpeg, riconosciuta, ai sensi dell'art. 6, d.P.R. 29 settembre 1973, n. 601, agli Enti che svolgono attività no profit, in particolare laddove la stessa Fondazione poteva comunque partecipare, grazie alla detenzione della quota di maggioranza, aell'amministrazione della banca, svolgendo un ruolo d'influenza sulla governance della cassa di risparmio conferitaria.

Leggi dopo
News News

Osservatorio sulla Cassazione – Maggio 2018

15 Giugno 2018 | di La Redazione

Società di capitali

Torna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nel mese di Maggio.

Leggi dopo
News News

Falso in bilancio: il reato si consuma nel momento e nel luogo in cui l’assemblea si riunisce per l’approvazione

14 Giugno 2018 | di La Redazione

Cass. Pen.

False comunicazioni sociali

Il reato di false comunicazioni sociali si consuma nel luogo e nel momento in cui si riunisce l’assemblea e il bilancio viene illustrato ai soci.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Società e comunione

14 Giugno 2018 | di Dario Scarpa

La comunione di godimento non è riconducibile al fenomeno della società; difatti, le due fattispecie differiscono, sul piano funzionale e teleologico, in ciò che nella prima il bene comune forma oggetto del godimento e tale godimento rappresenta il fine della comunione, mentre nella seconda il godimento è solo il mezzo per l'esercizio di un'attività di impresa. Sul piano formale e strutturale, tale differenza si traduce nella connotazione della società come contratto, mentre la comunione si esaurisce in una situazione giuridica di contitolarità. È possibile l'evoluzione da società a comunione e viceversa, ma non è mai concepibile una comunione d'impresa che non sia anche società.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

S.r.l.s. diventata unipersonale: la responsabilità del socio

13 Giugno 2018 | di Francesco Prisco

S.r.l. semplificata

S.r.l. semplificata composta inizialmente da due soci: nel corso dell’anno uno dei due soci cede le sue quote all’altro e la società, dunque, diventa di fatto una unipersonale. Se l’amministratore non fa la comunicazione “unico socio” alla Camera di Commercio, il socio della società diventa di fatto responsabile illimitatamente?

Leggi dopo
News News

Il default delle banche toglie il segreto professionale: le conclusioni dell’Avvocato Generale

13 Giugno 2018 | di La Redazione

CGUE - Conclusioni AvvGen - 12 giugno 2018 - C-594-16.pdf

CGUE - Conclusioni AvvGen - 12 giugno 2018 - C-594-16.pdf

Crisi bancarie

I documenti dei procedimenti di vigilanza delle singole banche in default devono essere messi a disposizione dei correntisti interessati: ciò che rileva è l’interesse a vagliare le carte per decidere con più consapevolezza se avviare un giudizio contro l’autorità di vigilanza.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Consultazione Consob su adeguata verifica della clientela e conservazione della documentazione da parte di revisori

12 Giugno 2018 | Consob | di Alberto Gafforio

Intermediari finanziari

La Consob, il 25 maggio 2018, ha avviato una consultazione con il mercato per l’adozione del nuovo Regolamento in attuazione del D.Lgs. n. 231/2007, come modificato e integrato dal D.Lgs. n. 90/2017, in materia di “adeguata verifica della clientela e di conservazione dei documenti, dati, e informazioni da parte dei revisori legali e delle società di revisione con incarichi di revisione su enti di interesse pubblico o su enti sottoposti a regime intermedio”.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Falso in bilancio: momento consumativo, conti d’ordine, persone offese ed elemento soggettivo

12 Giugno 2018 | di Ciro Santoriello

Cass. Pen.

False comunicazioni sociali

Per persona estranea al reato, il cui patrimonio non può essere interessato da un provvedimento di sequestro preventivo o di confisca, deve intendersi il soggetto che presenti questi tre requisiti a) non abbia partecipato alla commissione del delitto, b) non abbia tratto alcun vantaggio dal reato, c) ignori senza colpa che le cose di cui dispone siano il prodotto, il profitto o il mezzo per commettere un reato.

Leggi dopo

Pagine