Homepage

News News

FNC: Osservatorio sui bilanci delle s.r.l.

21 Luglio 2017 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha reso pubblico, in data 19 luglio, un Osservatorio sui Bilanci delle società a responsabilità limitata, allo scopo di fornire i dati per un’analisi comparativa dei bilanci nei vari settori merceologici: questo primo documento è dedicato al settore commercio

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Risposta a quesito sull’esenzione Opa per acquisto di partecipazione a seguito di scissione

20 Luglio 2017 | Consob | di Alberto Gafforio

Offerte pubbliche di acquisto e di scambio

La Commissione, con delibera 20025 del 7 giugno 2017, in risposta ad un quesito, ha chiarito che l’acquisto di concerto di una partecipazione in Unipol Gruppo Finanziario (Ugf) Spa che si realizzerà in conseguenza della scissione di altra società, da parte dei soggetti che sottoscriveranno un patto parasociale, non comporta un obbligo di offerta pubblica di acquisto (Opa).

Leggi dopo
News News

Riforma dell’impresa sociale: in G.U. il decreto attuativo

20 Luglio 2017 | di La Redazione

D.Lgs.

Impresa sociale

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 167 del 19 luglio il decreto legislativo n. 112, che attua la revisione della disciplina in materia di impresa sociale, a norma dell’art. 2, comma 2, lett. c), L. n. 106/16 ..

Leggi dopo
News News

Confisca sui beni dell’amministratore già condannato alla reclusione: non c’è bis in idem

19 Luglio 2017 | di La Redazione

Cass. Pen.

Confische

Non viola il principio di ne bis in idem la confisca per equivalente disposta sui beni dell’amministratore, una volta che sia stato impossibile eseguirla sui beni della società, anche se il manager sia stato già condannato alla reclusione per il medesimo reato.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Cambia la Legge sulla cartolarizzazione dei crediti

18 Luglio 2017 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Obbligazioni: emissione, tutela degli obbligazionisti

Con le recenti "Note di stabilità finanziaria e vigilanza" (luglio 2017, n. 10), la Banca d'Italia ha messo in evidenza le novità in materia di cartolarizzazione dei crediti introdotte dall'art. 60-sexies della L. n. 96/2017, di conversione del D.L. n. 50/2017.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Violazione di un patto di prelazione

18 Luglio 2017 | di Matteo Lorenzo Manfredi, Laura Gandolfi

Clausole di prelazione

Il socio pretermesso di una s.r.l., in caso di violazione della clausola di prelazione inserita nello statuto in cui era previsto che il socio uscente, prima di alienare a terzi la propria quota dovesse offrirla agli altri soci, può chiedere il riscatto della quota ceduta e il risarcimento del danno subito?

Leggi dopo
News News

Dal Mise la nuova modulistica per la revisione delle cooperative

18 Luglio 2017 | di La Redazione

MISE - Decreto

Revisore legale dei conti

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio scorso il decreto 12 giugno 2017 con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato la nuova modulistica da utilizzare per l'effettuazione della revisione cooperativa delle società cooperative e dei consorzi di cooperative.

Leggi dopo
News News

Assegnazioni, cessioni e trasformazioni agevolate: lo Studio del Notariato

17 Luglio 2017 | di La Redazione

Notariato

Società di persone

Il Consiglio Nazionale del Notariato, con lo Studio n. 73-2017/T approvato dalla Commissione Studi Tributari il 6 luglio 2017, approfondisce alcune tematiche relative alle operazioni di assegnazioni e cessioni agevolate dei beni ai soci e trasformazione agevolata in società semplice.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Intesa Consob - Banca d’Italia per modifiche al regolamento del servizio X-Com

14 Luglio 2017 | Consob | di Alberto Gafforio

Intermediari finanziari

La Consob d’intesa con la Banca d’Italia, con delibera 20013 del 31.05.2017, ha approvato le modifiche al regolamento del servizio X-Com collateral management di Monte Titoli Spa

Leggi dopo
News News

Omesso versamento di ritenute: l’innalzamento delle soglie di punibilità è abolizione parziale

14 Luglio 2017 | di La Redazione

Cass. Pen.

Reati tributari

Nel reato di omesso versamento delle ritenute certificate, ex art. 10-bis D.Lgs. n. 74/2000, l’innalzamento della soglia di punibilità, portata da 50.000,00 a 150.000,00 euro per effetto del D.Lgs. n. 158/2015, costituisce modifica di un elemento costitutivo del reato e comporta l’abrogazione parziale della norma, relativamente agli omessi versamenti di somme inferiori alla nuova soglia, anche posti in essere prima dell’entrata in vigore del D.lgs. n. 158/2015.

Leggi dopo

Pagine