Homepage

News News

Confidi, il MISE finanzia il fondo rischi per la concessione di garanzie alle PMI

20 Febbraio 2017 | di La Redazione

PMI innovativa

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 17 febbraio il decreto del Ministero dello Sviluppo economico contenente “misure volte a favorire i processi di crescita dimensionale e di rafforzamento della solidità patrimoniale di consorzi di garanzia collettiva dei fidi”.

Leggi dopo
News News

Il maxiemendamento al Milleproroghe abroga la comunicazione dei beni ai soci

17 Febbraio 2017 | di La Redazione

Finanziamenti e apporti spontanei dei soci

Il Senato ha approvato ieri, con voto di fiducia, il maxiemendamento al Ddl di conversione del Decreto n. 244/2016, c.d. Milleproroghe. Tra le novità, cade l’obbligo di comunicazione dei beni concessi in godimento ai soci e dei finanziamenti e le capitalizzazioni effettuati da persone fisiche, soci o familiari dell’imprenditore, verso la società.

Leggi dopo
News News

Dichiarazione dei redditi 2017 delle società: pubblicate le specifiche tecniche

16 Febbraio 2017 | di La Redazione

Società di capitali

L’Agenzia delle Entrate rende note le specifiche tecniche utilizzabili per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione dei redditi 2017 relative alle società.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Rilevanza penale delle condotte post concordatarie dell’amministratore

16 Febbraio 2017 | di Stefano Morri, Francesco Rubino

Cass. Pen.

Bancarotta fraudolenta

La scriminante prevista dall’art. 217-bis, comma 1, l. fall. per le operazioni spoliative del patrimonio sociale compiute dopo l’ammissione al concordato preventivo opera limitatamente alle ipotesi di bancarotta preferenziale di cui all’art. 216, comma 3, l. fall. e di bancarotta semplice ai sensi dell’art. 217 l. fall. e non anche quando si ravvisino fatti configuranti delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale ex art. 216 l. fall.

Leggi dopo
News News

FNC: Disclosure di sostenibilità e D.Lgs. n. 254/2016

16 Febbraio 2017 | di La Redazione

FNC- Disclosure D.Lgs_. 254-2016.pdf

Società quotate

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato sul proprio sito un nuovo documento dedicato alla disclosure di sostenibilità post D.Lgs. n. 254/2016 sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e sulla diversità, per imprese e gruppi di grandi dimensioni.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

La delega gestoria nelle s.r.l.: principio di collegialità, norme imperative e deroghe statutarie

14 Febbraio 2017 | di Gianluca Riolfo

Cass. Civ.

Amministratori di s.r.l.

Lo statuto di una s.r.l., costituita in epoca anteriore all’1.1.2004, che preveda la facoltà del c.d.a. di delegare le proprie attribuzioni – ad eccezione di quelle riservate ex lege esclusivamente all’organo consiliare – ai singoli consiglieri delegati, con esercizio disgiuntivo dei poteri, non si pone in contrasto con norme imperative e precipuamente con l’art. 2475, comma 3, c.c. (nel testo riformato dal D.lgs. n. 6/2003), non imponendo tale norma – fatte salve le previsioni dell’ultimo comma – l’applicazione inderogabile del principio di collegialità, attesa la natura suppletiva che rivestono le disposizioni in questione rispetto ad eventuali diverse disposizioni dettate in materia dall’atto costitutivo (commi 1, 3 e 4).

Leggi dopo
News News

Investimenti obbligazionari: nulla la clausola compromissoria contenuta nel contratto quadro bancario

14 Febbraio 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Obbligazioni: emissione, tutela degli obbligazionisti

Nell’ambito di un contratto di investimento, avente ad oggetto l’acquisto di obbligazioni, è nulla la clausola compromissoria contenuta nel contratto quadro stipulato tra la banca e gli investitori: la validità di una pattuizione che devolva agli arbitri le controversie relative al risarcimento dei danni deve essere oggetto di specifica trattativa tra le parti.

Leggi dopo
Focus Focus

Fusione infra-gruppo tra soggetti IAS e affrancamento della Riserva Opi 2

13 Febbraio 2017 | di Fabio Gallio, Federica Solazzi Badioli

Fusione effetti

Con una recente risposta ad istanza di interpello ordinario, ai sensi dell’art. 11, comma 1, lett. a) della L. n. 212/2000, l’Agenzia delle Entrate afferma, o meglio conferma, che in caso di fusione tra due soggetti appartenenti al medesimo gruppo, i “maggiori” valori riferiti ai beni della società incorporata, ed imputati, nel bilancio della società incorporante, a rettifica del Patrimonio netto, in apposita Riserva negativa, non possono ottenere riconoscimento fiscale accedendo ai regimi di affrancamento “ordinario”, di cui all’art. 172, comma 10-bis TUIR, o “speciale”, di cui all’art. 15, comma 10, D.L. n. 185/2008.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Check list sulle informazioni integrative nelle note ai bilanci redatti secondo i principi IAS/IFRS

10 Febbraio 2017 | Assirevi | di La Redazione

IAS/IFRS

Dopo la lista di controllo sulle informazioni da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (Ias/Ifrs), così come omologati (endorsed) dall’UE, pubblicata a fine gennaio 2017, Assirevi pubblica due nuove check list, questa volta dedicate alle informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo gli stessi principi Ias/Ifrs.

Leggi dopo
News News

Osservatorio sulla Cassazione - Gennaio 2017

10 Febbraio 2017 | di La Redazione

Società di capitali

Torna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nel mese di Gennaio.

Leggi dopo

Pagine