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Web Tax – orizzonti normativi tra proposte europee e L. 30 dicembre 2018, n. 145 – Parte II

19 Marzo 2019 | , Start up innovativa

Sommario

Premessa | Presupposto territoriale | Servizi pubblicitari | Accesso a interfaccia digitale multilaterale | Trasmissione di dati degli utenti | Brevi cenni sui profili applicativi | Problematiche e conclusioni | Riferimenti |

 

L’art. 1, commi da 35 a 50 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) ha introdotto l’”Imposta sui Servizi Digitali” (o mutuando il termine comunemente usato in dottrina la “web tax italiana”, nel seguito anche solo ISD), contestualmente abrogando l’”Imposta sulle Transazioni Digitali”, contenuta nella Legge di Bilancio 2018 e di fatto mai concretamente applicata per la mancata emanazione dei relativi decreti attuativi. Si procede nel seguito ad illustrare i presupposti soggettivo, oggettivo e “territoriale“ dell’imposta sulla tassazione dei servizi digitali, nella formulazione attualmente in vigore, evidenziandone le criticità che si auspica verranno affrontate e risolte in sede di Decreto attuativo.

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