News

Cooperative sociali: pubblicato il documento CNDCEC

Il CNDCEC ha pubblicato un documento redatto con l’Alleanza delle cooperative, dal titolo “Adeguamento delle cooperative sociali e delle imprese sociali alla riforma dell’impresa sociale”.

 

Il documento si apre con un inquadramento normativo contenente una puntuale rassegna delle tematiche per le quali il D. Lgs. 112/2017 richiede la pubblicazione di specifici decreti regolamentativi nonché l’elenco di quelli emanati ad oggi.

 

Per quanto riguarda le modalità e la forma degli adeguamenti, dato lo status giuridico della qualifica di impresa sociale - in continuità con l’abrogato D. Lgs. 155/2006 (Disciplina dell’impresa sociale) - il D. Lgs. 112/2017 stabilisce che le cooperative sociali e i loro consorzi acquisiscono di diritto la qualifica di imprese sociali.

Da ciò discende una serie di problemi relativamente alle concrete modalità di adeguamento degli atti costitutivi delle cooperative sociali alla riforma, per la cui trattazione si rimanda al documento CNDCEC.

 

Qui basti ricordare che il documento si conclude citando la circolare 3711/C del 2 gennaio 2019 emanata dal Ministero per lo sviluppo economico, la quale precisa che le cooperative sociali sono iscritte di diritto nella sezione speciale del registro delle imprese relativa alle imprese sociali e non hanno alcun obbligo di adeguamento statutario.

Per approfondimenti si rimanda al documento CNDCEC.

Leggi dopo