News

Dal Cndcec la relazione unitaria del collegio sindacale incaricato della revisione dei conti

23 Marzo 2018 | Relazione dei sindaci e deposito del bilancio

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato una nuova versione, aggiornata a marzo 2018, del documento su “La relazione unitaria del controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”, già rilasciato in precedenza nel marzo 2017 (si veda, sul punto, la news in questo portale) e utilizzabile ora per le revisioni dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2017.

L’aggiornamento si è reso necessario alla luce delle novità intervenute in materia di relazione di revisione: lo scorso giugno, ad esempio, è stato rielaborato un principio nazionale SA Italia n. 720B; a luglio sono stati modificati sette principi internazionali di revisione Isa Italia e a gennaio 2018 altri sette.

Il CNDCEC ha, pertanto, aggiornato il documento, mantenendo la struttura della precedente edizione: viene così illustrata la struttura della relazione unitaria, per poi passare alle novità derivanti dalla intervenuta riforma, quindi si analizzano i riferimenti alla vigilanza e alle osservazioni in merito al bilancio, per  presentare, infine, uno schema-tipo di relazione.

Questa nuova versione del testo aggiornato tiene conto anche della recente emanazione del documento “Approccio metodologico alla revisione legale dei conti da parte del collegio sindacale nelle imprese di dimensioni minori “, nel quale si è proposta una nuova versione della metodologia suggerita dal CNDCEC per rispondere, in linea con l’audit risk model, alle esigenze di miglioramento della qualità degli incarichi.

 

Leggi dopo