News

FNC: la fiscalità delle imprese Oic adopter

26 Aprile 2018 |

FNC

Principi di redazione del bilancio

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato una versione aggiornata del documento di ricerca dedicato alla “Fiscalità delle imprese Oic adopter”.

Il D.Lgs. n. 139/2015, di attuazione della Direttiva 2013/34/UE, ha innovato significativamente le disposizioni codicistiche in materia di redazione del bilancio e comunicazione finanziaria; l’Organismo Italiano di contabilità ha, di conseguenza, adeguato i propri principi contabili nazionali. Il legislatore è intervenuto, con l’art. 13-bis D.L. n. 244/2016, conv. con mod. in L. n. 19/2017, a un necessario coordinamento della disciplina in materia di Ires e Irap con le nuove disposizioni civilistiche sulla redazione del bilancio e dei citati principi contabili nazionali. Infine, il MEF ha emanato un decreto, 3 agosto 2017, dedicato agli aspetti fiscali della nuova disciplina.

Alla luce del mutato quadro normativo, la FNC ha dedicato un documento di ricerca, pubblicato nella prima versione il 7 agosto scorso, e successivamente aggiornato il 30 ottobre. Questa terza versione approfondisce le precedenti versioni e si propone di supportare i professionisti nel calcolo del tax rate delle imprese OIC adopter.

Vengono trattati temi quali il principio di derivazione rafforzata, l’eliminazione della sezione straordinaria del conto economico, i fatti sopravvenuti tra la fine dell’esercizio e la data di approvazione del bilancio, la rilevanza delle obbligazioni convertibili e dei finanziamenti infruttiferi dei soci.

Leggi dopo