News

L’OIC pubblica i principi contabili aggiornati

22 Dicembre 2016 | Principi contabili

L’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato sul proprio sito i principi contabili, aggiornati a seguito delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 139/2015, che recepisce la Direttiva 34/2013/UE (su cui si veda: Sottoriva, Il d.lgs. 139/2015 di recepimento della Direttiva 2013/34/UE in materia di bilancio, in questo portale).

Alla luce della nuova normativa, che ha modificato la disciplina del codice civile in tema di bilancio d’esercizio e del D.Lgs. n. 127/1991 sul bilancio consolidato, l’OIC ha pubblicato l’aggiornamento di una serie di principi contabili, anche all’esito di una serie di consultazioni pubbliche (si veda, ad esempio, la news, OIC 14, 20 e 21: disponibili le bozze in consultazione, in questo portale).

 

Questi i principi contabili aggiornati:

- OIC 9, Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali

- OIC 10, Rendiconto finanziario

- OIC 12 Composizione e schemi del bilancio d’esercizio (su cui si veda anche il Focus di Sottoriva, I principi contabili nazionali alla luce del D.Lgs. n. 139/15: la bozza di OIC 12, in questo portale)

- OIC 13 Rimanenze

- OIC 14 Disponibilità liquide

- OIC 15 Crediti

- OIC 16 Immobilizzazioni materiali (su cui si veda, anche: Sottoriva, Le principali novità nell’aggiornamento dell’OIC 16, nella sezione Autorità e Prassi di questo portale)

- OIC 17 Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto

- OIC 18 Ratei e risconti

- OIC 19 Debiti

- OIC 20 Titoli di debito

- OIC 21 Partecipazioni

- OIC 23 Lavori in corso su ordinazione

- OIC 24 Immobilizzazioni immateriali (su cui si veda, anche: Sottoriva, Aggiornamento dell’OIC 24, Immobilizzazioni immateriali, nella sezione Autorità e Prassi di questo portale)

- OIC 25 Imposte sul reddito

- OIC 26 Operazioni, attività e passività in valuta estera

- OIC 28 Patrimonio netto

- OIC 29 Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio (si veda anche la news, in questo portale, relativamente alla bozza in consultazione)

- OIC 31 Fondi per rischi e oneri e Trattamento di Fine Rapporto (su cui si veda anche la news, in questo portale, relativamente alla bozza in consultazione)

- OIC 32 Strumenti finanziari derivati (su cui si veda anche la news, in questo portale, relativamente alla bozza consultazione)

Leggi dopo