News

Nuova modulistica per il deposito di marchi, brevetti, modelli e disegni

15 Gennaio 2018 |

UIBM - Circolare 11 gennaio 2018, n. 599

Marchi

A partire da oggi, 15 gennaio, sull’apposita pagina del sito istituzionale dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, è disponibile la nuova modulistica per il deposito cartaceo, presso le Camere di Commercio, delle domande di qualsiasi tipologia di titolo di proprietà industriale: marchi, brevetti, disegni, modelli) e delle istanze ad esse connesse.

La Circolare n. 599, dell’11 gennaio scorso, illustra le principali novità, introdotte con questa nuova modulistica al fine di migliorare la qualità dei dati acquisiti in fase di deposito delle domande, agevolando così l’esame da parte dell’UIBM. In particolare, le domande dovranno contenere, tra le altre cose:

-  le informazioni riguardanti il richiedente e il domicilio elettivo;

- l’indicazione obbligatoria delle percentuali di ripartizione della proprietà del titolo di cui si chiede il rilascio, in presenza di più di un richiedente;

- la predisposizione di un nuovo modulo ad hoc, finora inesistente, per depositare l’istanza di annotazione di variazione dell’indirizzo del richiedente/titolare.

Tempistiche. Tutti i nuovi moduli sono già utilizzabili, ma fino al 2 febbraio è consentito anche il deposito di domande e istanze compilate sui vecchi moduli; a partire dal 5 febbraio, invece, sarà utilizzabile esclusivamente la nuova modulistica, e le CCIAA non potranno più accettare le domande compilate sui vecchi moduli.

Leggi dopo