News

Si insedia il Consiglio Nazionale del Terzo Settore

27 Febbraio 2018 | Enti del Terzo settore

Si è insediato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Consiglio Nazionale del Terzo Settore, organismo di consultazione a livello nazionale istituito dal CTS (D.Lgs. n. 117/2017) in attuazione della Riforma del Terzo Settore.

Il Consiglio è composto di 33 membri effettivi e altrettanti supplenti, ha funzione prevalentemente consultiva ed esprime pareri sugli schemi degli atti normativi ancora da emanare, sulle linee guida in materia di bilanci sociali, nonché sulle operazioni straordinarie effettuate dalle imprese sociali. Il Consiglio, è coinvolto anche nelle attività di vigilanza, monitoraggio e controllo nel Terzo Settore.

Si segnala anche che sono state presentate le bozze delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo Settore, ex art. 14, comma 1, CTS e, con riferimento alle imprese sociali, ex art. 9, comma 2, D.Lgs. n. 112/2017.

Per il Ministro Poletti, l'avvio del Consiglio Nazionale rappresenta “un passo ulteriore nel percorso di attuazione della riforma del Terzo Settore”.

Leggi dopo