I decreti di revisione e di coordinamento per le imprese IAS e OIC: Circolare Assonime

10 Aprile 2018 | Assonime | di La Redazione

IAS/IFRS

La Circolare n. 8/2018 di Assonime, pubblicata sul sito istituzionale dell’associazione lo scorso 6 marzo, analizza le novità in materia di disciplina fiscale per le imprese Ias adopter anche alla luce del nuovo principio di derivazione rafforzata vigente per le imprese OIC.

Leggi dopo

Bilancio in forma abbreviata e principi contabili internazionali

01 Dicembre 2017 | Assonime | di La Redazione

IAS/IFRS

Assonime ha pubblicato sul proprio sito un nuovo Caso, il n. 13 del 2017, in tema di applicabilità dei principi contabili internazionali IAS/IFRS anche alle società che vedono mutare in corso di esercizio i presupposti per la redazione del bilancio in forma abbreviata.

Leggi dopo

Banca d'Italia: consultazione sugli aggiornamenti delle segnalazioni per l’introduzione dell’IFRS 9

21 Settembre 2017 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

IAS/IFRS

Il 30 agosto 2017, la Banca d’Italia ha sottoposto a consultazione pubblica le bozze di aggiornamento delle segnalazioni statistiche di vigilanza individuali e consolidate delle banche e degli altri intermediari vigilati, ai fini del recepimento del principio contabile IFRS 9 sugli strumenti finanziari, che dal primo gennaio 2018 sostituirà il vigente principio contabile IAS 39.

Leggi dopo

Check list sulle informazioni integrative nelle note ai bilanci redatti secondo i principi IAS/IFRS

10 Febbraio 2017 | Assirevi | di La Redazione

IAS/IFRS

Dopo la lista di controllo sulle informazioni da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (Ias/Ifrs), così come omologati (endorsed) dall’UE, pubblicata a fine gennaio 2017, Assirevi pubblica due nuove check list, questa volta dedicate alle informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo gli stessi principi Ias/Ifrs.

Leggi dopo

Check list sulle informazioni nelle note ai bilanci redatti secondo i principi IAS/IFRS

27 Gennaio 2017 | Assirevi | di La Redazione

IAS/IFRS

Assirevi ha pubblicato una nuova lista di controllo delle informazioni da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (Ias/Ifrs), così come omologati (endorsed) dall’UE.

Leggi dopo

Modifiche dell’IASB all’IFRS 4 su contratti di assicurazione finanziaria

06 Ottobre 2016 | di La Redazione

IAS/IFRS

L’International Accounting Standards Board (IASB), organismo responsabile dell'emanazione dei principi contabili internazionali, ha reso pubbliche le modifiche allo standard IFRS 4, in tema di contratti di assicurazione finanziaria.

Leggi dopo

Linee guida per i prospetti di riconciliazione IFRS

04 Agosto 2016 | Assirevi

Assirevi, Documento di Ricerca n. 201.pdf

IAS/IFRS

Assirevi, con il Documento di Ricerca n. 201, fornisce le linee guida per l’individuazione di schemi e per le modalità di presentazione dei “Prospetti di riconciliazione International Financial Reporting Standards (IFRS)”, superando la versione precedente risalente al mese di giugno del 2005.

Leggi dopo