Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- Autorità e Prassi
![]() |
Autorità e Prassi |
Filtra per categoria e/o autorità e/o autorità
Hai filtrato per: Garanti e autorità di vigilanza (Consob)x
Modifiche al Regolamento dei mercati di Borsa Italiana Spa e alle relative istruzioni
Società quotateLa Commissione Consob, con delibera 20750 del 19 dicembre 2018, ha approvato modifiche al Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana s.p.a. e alle relative Istruzioni.
Leggi dopo |
Consob si conforma agli orientamenti Esma nel quadro della direttiva Mifid II
Intermediari finanziariLa Consob, con Avviso del 29 novembre 2018, comunica di aver segnalato all'European Securities and Markets Authority (Esma), l'autorità di vigilanza sui mercati europei, di conformarsi agli Orientamenti “Guidelines on certain aspects of the Mifid II suitability requirements” pubblicati dall'Esma stessa, integrandoli nelle proprie prassi di vigilanza.
Leggi dopo |
Modifica al Regolamento Emittenti per prodotti finanziari emessi da imprese assicuratrici
Mutue assicuratriciLa Consob, con delibera 20710 del 21 novembre 2018, ad esito di una consultazione pubblica con il mercato, ha modificato il Regolamento emittenti (Re) in materia di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazioni.
Leggi dopo |
Consob determina i parametri peri i controlli sulle società quotate per il 2018
Società quotateLa Consob, con delibera 20649 del 30 ottobre, ha determinato, per il 2018, i parametri previsti dall’art. 89-quater del Regolamento emittenti, rappresentativi del rischio per la correttezza e la completezza delle informazioni finanziarie diffuse al mercato, ai fini dell’individuazione dell’insieme degli emittenti quotati i cui documenti sono sottoposti a controllo.
Leggi dopo |
Consob segnala avvio dei ristori su Banche venete e in risoluzione
Crisi bancarieCon l’entrata in vigore del cosiddetto decreto “Milleproroghe”, il 22 settembre 2018, è possibile ottenere un ristoro pari al 30% dell’importo riconosciuto dall’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), con un tetto di 100.000 euro (art. 11, comma 1-bis, d.l. 91/2018, convertito con la l. n. 108/2018).
Leggi dopo |
Consob adotta una policy per autorizzare il ritardo di pubblicazione di informazioni privilegiate
Manipolazione del mercatoConsob ha adottato una policy interna che disciplina i casi in cui gli emittenti possono essere autorizzati a ritardare, sotto la propria responsabilità, la comunicazione al pubblico di informazioni privilegiate a potenziale impatto sistemico, in conformità all’art. 17, paragrafo 5, del Regolamento europeo sugli abusi di mercato (Mar).
Leggi dopo |
Approvate modifiche al Regolamento di gestione accentrata di Monte Titoli
Società quotateLa Consob, con delibera 20614 del 10 ottobre 2018, in intesa con la Banca d’Italia, ha approvato le modifiche al Regolamento di gestione accentrata di Monte Titoli Spa.
Leggi dopo |
Determinazione per l'anno 2018 dei parametri sulle dichiarazioni non finanziarie
Doveri informativi verso il mercato e la ConsobCon delibera n. 20644 del 25 ottobre 2018 la Consob ha determinato i parametri per l’individuazione dell’insieme dei soggetti le cui dichiarazioni non finanziarie (Dnf) verranno sottoposte a controllo.
Leggi dopo |
Elenco Consob dei soggetti che hanno pubblicato la dichiarazione non finanziaria
Doveri informativi verso il mercato e la ConsobConsob, con delibera 20586 del 20 settembre 2018, ha pubblicato l'elenco dei soggetti che hanno pubblicato la dichiarazione non finanziaria (dnf) nel periodo dall’1 gennaio 2018 al 31 agosto 2018.
Leggi dopo |
Consob adotta regolamento per revisori legali e società di revisione
AntiriciclaggioLa Commissione, con delibera 20570 del 4 settembre 2018, ha adottato il “Regolamento Unico recante disposizioni di attuazione del d.lgs 231 del 21.11.2007 e successive modifiche ed integrazioni per i revisori legali e le società di revisione con incarichi di revisione su enti di interesse pubblico o su enti sottoposti a regime intermedio”.
Leggi dopo |