Focus

Focus

Società tra professionisti: alcuni chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

17 Gennaio 2019 | di Fabio Gallio

Società tra professionisti

Con alcune risposte ad istanze di interpello presentate all’Agenzia delle Entrate, sono stati forniti chiarimenti in merito al trattamento fiscale delle società tra professionisti (STP).

Leggi dopo

Le novità della Legge di Bilancio 2019

19 Dicembre 2018 | di Paolo Biancone, Silvana Secinaro, Davide Calandra

Immobilizzazioni materiali

L’amministrazione razionale fondata sul bilancio prevede una fase di programmazione nella quale l’amministratore pubblico pro-tempore prenda le decisioni inerenti alla finanza pubblica per il triennio successivo. Il 12 dicembre è stato convertito in Legge con modificazioni il decreto legge fiscale 119/2018 cd. “collegato fiscale” alla Legge di Bilancio 2019. Il testo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 293 del 18 dicembre 2018 ed è in vigore dal 19 dicembre.

Leggi dopo

L’iscrizione del contratto di leasing finanziario con il metodo finanziario nel bilancio OIC

17 Dicembre 2018 | di Claudio Sottoriva

Principi contabili

L’Autore analizza l’ipotesi della modificazione dei criteri di rappresentazione in bilancio dei contratti di leasing finanziario, passando dal metodo patrimoniale a quello finanziario previsto dai principi contabili internazionali. In una recente sentenza della CTR Lombardia si fa applicazione del principio della prevalenza della sostanza sulla forma, relativamente ai contratti di locazione finanziaria, sia sotto il profilo della redazione del bilancio di esercizio, che per quanto riguarda il conseguente trattamento tributario.

Leggi dopo

Appunti sull’ammissibilità civilistica della scissione negativa

07 Dicembre 2018 | di Stefano Pasetto

Scissione: disciplina generale

In dottrina, ci si è più volte interrogati sull’ammissibilità civilistica della cd. scissione negativa, vale a dire di quell’operazione con la quale viene assegnato a una beneficiaria un complesso patrimoniale i cui elementi attivi presentano valore contabile complessivamente inferiore rispetto a quello degli elementi passivi con l’effetto che il patrimonio netto contabile trasferito risulta, per l’appunto, contabilmente negativo. Nel presente articolo si passano in rassegna i principali contributi in merito all’ammissibilità della scissione negativa.

Leggi dopo

Le categorie di quote nelle PMI s.r.l. L’orizzonte della nuova s.r.l. aperta

30 Novembre 2018 | di Francesco Licenziato, Fabrizio Rosso

Consiglio Nazionale del Notariato - Studio n. 101-2018-I.pdf

Quote di srl: emissione e circolazione

L’estensione delle deroghe civilistiche per le start-up e PMI innovative alle PMI S.r.l. - Le deroghe al Codice civile estese alla platea delle PMI S.r.l. - La nozione di PMI - Le “categorie di quote” di PMI S.r.l. - Questioni giuridiche afferenti alle categorie di quote di PMI S.r.l. - Le operazioni su proprie partecipazioni.

Leggi dopo

Amministratore persona giuridica: ammissibilità della fattispecie, caratteristiche e disciplina applicabile

14 Novembre 2018 | di Federico Urbani

Amministratori di s.p.a.: nomina, revoca e compensi

In assenza di una chiara indicazione da parte del legislatore, gli interpreti si sono a lungo domandati se una persona giuridica possa assumere la carica – e dunque svolgere le funzioni e le attribuzioni – di amministratore di una società, di persone o di capitali.

Leggi dopo

Cancellazione delle società: successione dei soci e responsabilità di liquidatori e amministratori

25 Ottobre 2018 | di Raffaele Marenghi

Estinzione delle società di capitali

L’efficacia costitutiva della cancellazione delle società dal Registro delle Imprese, a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 6/2003, ha determinato effetti particolarmente pregiudizievoli per le ragioni erariali per cui, al fine di contrastarne la portata, il legislatore ha introdotto una nuova disciplina, che, ai soli fini fiscali, pone non poche perplessità e problemi applicativi

Leggi dopo

Brevi note sulla struttura del bilancio d’esercizio delle società di persone

19 Ottobre 2018 | di Stefano Pasetto

Società di persone

Nella pratica professionale, è facile trovarsi a redigere e/o esaminare bilanci d'esercizio di società di persone e, in questo ambito, la lacunosità della disciplina contabile che il Legislatore civilistico tutt'oggi dedica a questa forma societaria porta inevitabilmente, a doversi interrogare su quale sia la struttura da dare a questo importante documento informativo affinché lo stesso sia realmente conforme alle vigenti disposizioni di legge. Di qui, il presente contributo si propone di approfondire - alla luce dei due orientamenti tra loro contrapposti venutisi a formare nel corso del tempo - quale di questi possa essere considerato quello da ritenersi effettivamente rispettoso dell'attuale assetto normativo.

Leggi dopo

La responsabilità delle società sportive alla luce del D.lgs. n. 231/2001

09 Ottobre 2018 | di Irene Coppola

Società sportive

Il 4 luglio 2001, in esecuzione della Legge Delega n. 300/2000, è entrato in vigore il D.Lgs. 231/2001 che ha disciplinato la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. Tra gli enti destinatari di tali previsioni si rinvengono, sempre di più, le società sportive che, connotate da strutture organizzative complesse ed articolate, con finalità di lucro e guadagno e non più solo agonistiche, si trovano a dover fare i conti con ipotesi di responsabilità, e dunque sanzioni piuttosto gravose, a causa di fatti illeciti commessi da categorie eterogenee di soggetti.

Leggi dopo

La postergazione del finanziamento soci come norma di sistema

28 Settembre 2018 | di Marco Pistis

Finanziamenti e apporti spontanei dei soci

Le esigenze finanziarie della società, come noto, possono essere colmate dai suoi soci o da terzi. Da tale assunto nasce la dicotomia, rilevante negli studi economici e giuridici, di capitali propri e capitali di terzi.

Leggi dopo

Pagine