News

News

Confidi, il MISE finanzia il fondo rischi per la concessione di garanzie alle PMI

20 Febbraio 2017 | di La Redazione

PMI innovativa

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 17 febbraio il decreto del Ministero dello Sviluppo economico contenente “misure volte a favorire i processi di crescita dimensionale e di rafforzamento della solidità patrimoniale di consorzi di garanzia collettiva dei fidi”.

Leggi dopo

Il maxiemendamento al Milleproroghe abroga la comunicazione dei beni ai soci

17 Febbraio 2017 | di La Redazione

Finanziamenti e apporti spontanei dei soci

Il Senato ha approvato ieri, con voto di fiducia, il maxiemendamento al Ddl di conversione del Decreto n. 244/2016, c.d. Milleproroghe. Tra le novità, cade l’obbligo di comunicazione dei beni concessi in godimento ai soci e dei finanziamenti e le capitalizzazioni effettuati da persone fisiche, soci o familiari dell’imprenditore, verso la società.

Leggi dopo

Dichiarazione dei redditi 2017 delle società: pubblicate le specifiche tecniche

16 Febbraio 2017 | di La Redazione

Società di capitali

L’Agenzia delle Entrate rende note le specifiche tecniche utilizzabili per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione dei redditi 2017 relative alle società.

Leggi dopo

FNC: Disclosure di sostenibilità e D.Lgs. n. 254/2016

16 Febbraio 2017 | di La Redazione

FNC- Disclosure D.Lgs_. 254-2016.pdf

Società quotate

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato sul proprio sito un nuovo documento dedicato alla disclosure di sostenibilità post D.Lgs. n. 254/2016 sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e sulla diversità, per imprese e gruppi di grandi dimensioni.

Leggi dopo

Investimenti obbligazionari: nulla la clausola compromissoria contenuta nel contratto quadro bancario

14 Febbraio 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Obbligazioni: emissione, tutela degli obbligazionisti

Nell’ambito di un contratto di investimento, avente ad oggetto l’acquisto di obbligazioni, è nulla la clausola compromissoria contenuta nel contratto quadro stipulato tra la banca e gli investitori: la validità di una pattuizione che devolva agli arbitri le controversie relative al risarcimento dei danni deve essere oggetto di specifica trattativa tra le parti.

Leggi dopo

Osservatorio sulla Cassazione - Gennaio 2017

10 Febbraio 2017 | di La Redazione

Società di capitali

Torna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nel mese di Gennaio.

Leggi dopo

Il MISE aggiorna la modulistica per l’iscrizione al Registro imprese

08 Febbraio 2017 | di La Redazione

MISE - Decreto direttoriale 6 febbraio 2017.pdf

Bilancio d'esercizio

Con decreto direttoriale 6 febbraio 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico ha apportato modifiche alle specifiche tecniche relative all’iscrizione al Registro delle Imprese, di cui al decreto ministeriale 18 ottobre 2013, come modificato, da ultimo, dal d.m. 11 aprile 2016.

Leggi dopo

Ddl delega sulla riforma della crisi d’impresa: le novità in materia societaria

07 Febbraio 2017 | di La Redazione

S.R.L.: disciplina generale

Si profilano novità in ambito societario dal ddl delega sulla riforma della discipline della crisi d’impresa e dell’insolvenza, varato dalla Commissione Rordorf. Il testo approvato la scorsa settimana alla Camera prevede anche modifiche al Codice civile.

Leggi dopo

Il rendiconto di gestione in caso di amministrazione disgiuntiva nella s.n.c.

06 Febbraio 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

S.N.C.

In caso di amministrazione disgiuntiva di s.n.c., l’amministratore cui compete in via esclusiva la gestione di una specifica attività è tenuto a presentare un rendiconto di gestione - che non coincide con il documento da presentare in sede di approvazione del bilancio, e può essere preparatorio del rendiconto – al fine di assicurare il diritto di informazione sullo svolgimento degli affari sociali spettante ai soci non amministratori o agli amministratori non addetti a quella specifica attività.

Leggi dopo

Adempimenti in caso di scioglimento di cooperative disposto dall’Autorità di Vigilanza

02 Febbraio 2017 | di La Redazione

Risoluzione Agenzia Entrate

Scioglimento delle società cooperative

Con Risoluzione n. 14/E del 1 febbraio 2017, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quali debbano essere gli adempimenti dichiarativi da compiere in caso di scioglimento di società cooperative disposto dall’Autorità di Vigilanza ai sensi dell’art. 2545-septiesdecies c.c.

Leggi dopo

Pagine