News

News

Design industriale come opera d’arte: royalties senza doppia imposizione

23 Novembre 2017 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

Disegni e modelli

I prodotti iconici di design industriale possono essere considerati opere d’arte, se dotati di carattere creativo e di valore artistico. In questo caso, i canoni pagati dal licenziatario per lo sfruttamento del diritto d’autore di tali opere rientrano nell’ambito applicativo dell’art. 12, par. 3, della Convenzione contro le doppie imposizioni stipulata tra Italia e Francia.

Leggi dopo

Linee guida Anac su prevenzione della corruzione e trasparenza nelle società partecipate

22 Novembre 2017 | di La Redazione

Anac - Linee guida

Società partecipate

L’Anac ha pubblicato, con Determinazione n. 1134 adottata nell’adunanza dello scorso 8 novembre, le “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione alla corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazione e degli enti pubblici economici”.

Leggi dopo

Cooperative: le S.U. chiariscono i rapporti tra delibera di esclusione del socio e licenziamento

21 Novembre 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Società cooperative

Il socio lavoratore, escluso da una cooperativa e licenziato per le stesse ragioni, che abbia impugnato il solo licenziamento e non anche la delibera di esclusione, può ottenere un risarcimento, ma non la reintegrazione nel posto di lavoro.

Leggi dopo

Ricognizione straordinaria delle partecipazioni delle P.A.: i primi dati del MEF

21 Novembre 2017 | di La Redazione

MEF

Società partecipate

Il MEF, con comunicato n. 189 del 20 novembre, ha reso pubblici i dati relativi alle partecipazioni pubbliche nelle società di capitali: si è conclusa lo scorso 10 novembre la ricognizione straordinaria delle partecipazioni pubbliche, possedute dalle P.A., ai sensi dell’art. 24 T.U. sulle partecipate (D.Lgs. n. 175/2016).

Leggi dopo

Bancarotta: sulla durata fissa delle pene accessorie parola alla Consulta

20 Novembre 2017 | di La Redazione

Cass. Pen.

Bancarotta fraudolenta

Nei reati di bancarotta, la durata delle pene accessorie in misura fissa, per 10 anni, potrebbe essere incostituzionale: la Cassazione dichiara rilevante e non manifestamente infondata la q.l.c. degli artt. 216, ultimo comma, e 223, ultimo comma, l. fall. e dispone la trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale.

Leggi dopo

Bancarotta: condannati anche i sindaci che non hanno vigilato sulle operazioni dolose degli amministratori

17 Novembre 2017 | di La Redazione

Cass. Pen.

Bancarotta fraudolenta

Rispondono anche i sindaci, per omessa vigilanza, per le ipotesi di fallimento determinate da operazioni dolose, compiute dagli amministratori della società, ai sensi dell’art. 223, comma 2, n. 2, l. fall.

Leggi dopo

Speciale Riforma del Terzo Settore

16 Novembre 2017 | di La Redazione

Enti del Terzo settore

Con l’entrata in vigore dei decreti delegati, si è completato l’iter di riforma della disciplina del Terzo Settore, avviato nel 2014 con l’approvazione di un schema di ddl delega da parte del Consiglio dei Ministri. Nello Speciale in corso di pubblicazione su questo portale, oltre ai testi integrali delle disposizioni normative verranno approfonditi i principali temi di novità della Riforma.

Leggi dopo

Anche le fondazioni possono accedere all’Art bonus

14 Novembre 2017 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

Fondazioni

Anche le fondazioni private possono beneficiare dell’Art Bonus, purché siano costituite da soggetti pubblici, siano finanziate solo con risorse pubbliche e gestiscano beni culturali pubblici o siano sottoposte alle regole della pubblica amministrazione in tema di trasparenza o appalti pubblici.

Leggi dopo

Osservatorio sulla Cassazione - Ottobre 2017

14 Novembre 2017 | di La Redazione

Società di capitali

Torna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nel mese di Ottobre.

Leggi dopo

Riforma del Terzo Settore: circolare Cndcec sugli aspetti professionali

13 Novembre 2017 | di La Redazione

Enti del Terzo settore

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato sul proprio sito una Circolare sulla “Riforma del Terzo Settore: elementi professionali”, redatta con il Gruppo di lavoro per la riforma e professionisti esterni.

Leggi dopo

Pagine