News

News

Esclusione del socio lavoratore dalla cooperativa e rapporto di lavoro: rimessione alle S.U.

26 Maggio 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Società cooperative

La questione relativa ai rapporti tra delibera di esclusione del socio lavoratore dalla cooperativa e rapporto di lavoro ha avuto soluzioni contrastanti, da parte della giurisprudenza. Sussistono incertezze applicative sulle regole da applicare in tema di tutela del socio lavoratore in caso di esclusione dalla cooperativa.

Leggi dopo

È possibile chiedere la risoluzione di singoli ordini di investimento

24 Maggio 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Intermediari finanziari

L’investitore ha facoltà di chiedere la risoluzione dei singoli ordini di investimento, in caso di inadempimento di non scarsa importanza dell’intermediario.

Leggi dopo

L’ente non può acquistare partecipazioni di società in perdita sistematica

23 Maggio 2017 | di La Redazione

Corte dei Conti

Società partecipate

Un ente locale non può acquistare partecipazioni di una società in perdita strutturale: tale limite deve ritenersi implicito nel sistema delineato dal T.U. sulle società partecipate (D.Lgs. n. 175/2016).

Leggi dopo

Incoraggiamento all’impegno a lungo termine degli azionisti

22 Maggio 2017 | di La Redazione

Direttiva

Società quotate

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea n. 132 del 20 maggio scorso la Direttiva UE 2017/828 del 17 maggio, che modifica la precedente Direttiva 2007/26/CE sull’incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti di società quotate.

Leggi dopo

Ancora sul contratto quadro non sottoscritto dall’intermediario: alle S.U. il rischio della nullità selettiva

18 Maggio 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Intermediari finanziari

Viene rimessa alle Sezioni Unite la questione relativa alla rilevanza dell’exceptio doli, sollevata per paralizzare l’uso selettivo della nullità del contratto quadro di investimento non sottoscritto dall’intermediario.

Leggi dopo

Imprese sociali: accesso ai contributi

17 Maggio 2017 | di La Redazione

MISE

Impresa sociale

Con decreto 8 marzo 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 112 del 16 maggio, il Ministero dello Sviluppo Economico detta “criteri e modalità per l’accesso da parte delle imprese operanti nell'ambito dell'economia sociale ai contributi non rimborsabili concessi a valere sul Fondo per la crescita sostenibile”.

Leggi dopo

La riforma del Terzo Settore entra nel vivo

15 Maggio 2017 | di La Redazione

Onlus

Nel Consiglio dei Ministri n. 29 del 12 maggio scorso, il Governo ha approvato, in esame preliminare, i decreti di attuazione della legge delega per la riforma del Terzo Settore e dell’impresa sociale (L. n. 106/2016).

Leggi dopo

Osservatorio sulla Cassazione – Aprile 2017

10 Maggio 2017 | di La Redazione

Società di capitali

Torna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nel mese di Aprile.

Leggi dopo

Start up innovative: procedura semplificata per modificare atto costitutivo e statuto

05 Maggio 2017 | di La Redazione

MISE

Start up innovativa

Stanno per diventare operative le novità semplificatorie introdotte lo scorso ottobre da Ministero per lo Sviluppo Economico: dal 22 giugno, infatti, le start up innovative costituite in forma di s.r.l. online e con firma digitale, potranno modificare gli atti costitutivi e gli statuti con la stessa modalità semplificata, senza notaio.

Leggi dopo

I bilanci delle cooperative: i chiarimenti del Cndcec

04 Maggio 2017 | di La Redazione

Bilancio delle cooperative

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili torna ad occuparsi delle novità in materia di bilancio, alla luce dell’emanzazione del D.Lgs. n. 139/2015: dopo aver pubblicato un primo documento di carattere generale, si concentra, con questo nuovo documento, alle società cooperative.

Leggi dopo

Pagine