News

News su Revisore legale dei conti

Dal Cndcec un manuale per i sindaci-revisori

18 Gennaio 2018 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato sul proprio sito un documento per gli iscritti che ricoprono il doppio ruolo di sindaco e revisore legale.

Leggi dopo

Dal Mise la nuova modulistica per la revisione delle cooperative

18 Luglio 2017 | di La Redazione

MISE - Decreto

Revisore legale dei conti

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio scorso il decreto 12 giugno 2017 con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato la nuova modulistica da utilizzare per l'effettuazione della revisione cooperativa delle società cooperative e dei consorzi di cooperative.

Leggi dopo

Registro Revisori Legali: arrivate le nuove sezioni “A” e “B”

11 Ottobre 2016 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

La Ragioneria Generale dello Stato, con aggiornamento reso pubblico online sul portale www.revisionelegale.mef.gov.it, ufficializza l’operatività nel Registro dei Revisori Legali delle due nuove sezioni denominate “A” e “B”, introdotte secondo le modalità e i criteri previsti dall’art. 27 D. Lgs. n. 135/2016.

Leggi dopo

Il MEF sull’obbligo di comunicazione della PEC al Registro dei revisori

30 Settembre 2016 | di La Redazione

MEF, Circolare n. 21 del 29 settembre 2016.pdf

Revisore legale dei conti

La Ragioneria Generale dello Stato, con la Circolare n. 21, resa pubblica nella data di ieri, fornisce indicazioni operative sulle modalità e termini che revisori legali e società di revisione, iscritti nell’apposito Registro disciplinato dal D. Lgs. n. 39/2010, devono rispettare per la comunicazione della loro casella PEC.

Leggi dopo

Revisione legale dei conti: il decreto in G.U.

22 Luglio 2016 | di La Redazione

D.Lgs.

Revisore legale dei conti

È stato pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 169 del 21 luglio 2016 il decreto legislativo n. 135 del 17 luglio attuativo della direttiva n. 2014/56/UE che modifica la direttiva 2006/43/CE concernente la revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati.

Leggi dopo

Revisione legale e società partecipate: le novità approvate dal CdM

15 Luglio 2016 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

A seguito della seduta del Consiglio dei Ministri, avvenuta nella giornata di ieri, sono stati approvati in via definitiva il decreto legislativo, attuativo della direttiva 2014/56/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014, che modifica la disciplina della revisione legale dei conti, annuali e consolidati, e in forma preliminare il decreto legislativo del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica.

Leggi dopo

Revisione legale e OICVM all’attenzione del C.d.M.

18 Aprile 2016 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

Nella seduta dello scorso venerdì 15 aprile, il Consiglio dei Ministri ha approvato in sede preliminare il Decreto attuativo della Direttiva 2014/56/UE che andrà a ridisciplinare l’attività dei revisori dei conti, nonché il Decreto attuativo della direttiva europea sul coordinamento delle disposizioni in materia di taluni organismi di investimento collettivo in valori mobiliari.

Leggi dopo

Decade il sindaco che ha prestato opera di supervisione alla contabilità societaria

03 Marzo 2016 | di La Redazione

Cass. Civ.

Revisore legale dei conti

L’applicazione dell’art. 2399 c.c., che prevede la decadenza del sindaco che sia legato alla società da un rapporto di lavoro o da un rapporto continuativo di consulenza o di prestazione d'opera retribuita, non è limitabile ai soli casi in cui tale soggetto rediga personalmente i documenti contabili, ma va estesa anche alle ipotesi nelle quali il suo coinvolgimento riguardi, in veste di revisore contabile, la supervisione della predisposizione della contabilità sociale.

Leggi dopo

Arriva il software gratuito per la gestione del mandato professionale

05 Agosto 2015 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

Con l’informativa n. 63/2015 del 3 agosto 2015, diretta ai Presidenti dei Consigli degli ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, il CNDCEC rende nota la disponibilità, a partire dal prossimo 10 settembre, di un software per la gestione del mandato professionale.

Leggi dopo

Il principio SA Italia 250B e le guidelines del CNDCEC

16 Luglio 2015 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

La strada per i commercialisti è meno ostica grazie al documento pubblicato ieri e redatto dal CNDCEC e da Assirevi. Sul principio di revisione relativo alle verifiche della regolare tenuta della contabilità sociale, vengono fornite utili informazioni alle quali si accompagna l’individuazione, passo a passo, di tutte le verifiche e le procedure da seguire, comprese quelle ulteriori che il revisore, a seconda delle circostanze specifiche dell’incarico ed in relazione al proprio giudizio professionale, potrà pianificare e svolgere.

Leggi dopo

Pagine