News

News su S.R.L.: disciplina generale

S.r.l. e nomina obbligatoria dell’organo di controllo: ultime novità

18 Giugno 2019 | di La Redazione

Art. 2 bis c. 2 DL 32/2019 conv., con modif., in L. 55/2019

S.R.L.: disciplina generale

Dal 18 giugno 2019 sono modificati i casi in cui le s.r.l. di nuova costituzione devono nominare l’organo di controllo o il revisore.

Leggi dopo

S.r.l.: nomina obbligatoria dell’organo di controllo

14 Maggio 2019 | di La Redazione

Conservatore CCIAA Bologna 3 aprile 2019 Prot. RI/CR

S.R.L.: disciplina generale

Dal 16 marzo 2019 i casi di nomina obbligatoria dell’organo di controllo nelle s.r.l. di nuova costituzione sono diventati più stringenti: per le s.r.l. già costituite ci sono 9 mesi di tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni. La CCIAA di Bologna auspica tuttavia un adeguamento più rapido.

Leggi dopo

Regime forfettario e amministratori di S.r.l., il punto dell’Agenzia

30 Aprile 2019 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Risposta 23 aprile 2019, n. 118.pdf

S.R.L.: disciplina generale

Con la Risposta n. 118, l’Agenzia delle Entrate osserva che l’amministratore della S.r.l. dovrà cessare dalla carica nel 2019, se vorrà mantenere il regime forfettario anche nel 2020.

Leggi dopo

Ddl delega sulla riforma della crisi d’impresa: le novità in materia societaria

07 Febbraio 2017 | di La Redazione

S.R.L.: disciplina generale

Si profilano novità in ambito societario dal ddl delega sulla riforma della discipline della crisi d’impresa e dell’insolvenza, varato dalla Commissione Rordorf. Il testo approvato la scorsa settimana alla Camera prevede anche modifiche al Codice civile.

Leggi dopo

I CdL spiegano come chiedere all'INPS il rimborso dei contributi sui redditi da partecipazione

22 Luglio 2015 | di La Redazione

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Circolare 16 luglio 2015.pdf

S.R.L.: disciplina generale

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, dopo i recenti arresti della Corte di Appello di L’Aquila, ha pubblicato la Circolare n. 15 del 16 luglio scorso, rendendo disponibili due modelli operativi per la richiesta di rimborso dei contributi previdenziali sui redditi da partecipazione a società di capitali. Un primo modello riguarda la richiesta di rimborso per chi ha già pagato, mentre un secondo è relativo al ricorso amministrativo avverso provvedimento di recupero dell'INPS.

Leggi dopo

SRL e organi di controllo, si cambia

25 Agosto 2014 | di La Redazione

S.R.L.: disciplina generale

A seguito delle modifiche apportate all'art. 2477 c.c. dal D.L. n. 91/2014 (c.d. Decreto Competitività), convertito con modifiche dalla Legge n. 116/2014, scompare l'obbligo di nomina del collegio sindacale della SRL in funzione del capitale sociale e, secondo la previsione inserita in sede di conversione, la sopravvenuta insussistenza dell'obbligo di nomina dell'organo di controllo o del revisore costituisce giusta causa di revoca.

Leggi dopo