Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Attività agricola, l'adeguato assetto delle società semplici

20 Dicembre 2019 | di Pietro Correddu

Società semplice

Qual è l’adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile da implementare nelle società semplici che operano nel settore dell’attività agricola?

Leggi dopo

Azione di responsabilità e quantificazione del danno

11 Dicembre 2019 | di Pietro Correddu

Azione sociale di responsabilità

Se un amministratore nominato da una società ha violato un dovere dal quale non scaturisce un danno patrimoniale concreto oggettivamente valutabile per la società, è possibile addebitarne ugualmente la liquidazione?

Leggi dopo

Cessazione dei sindaci e pubblicità nel registro imprese

04 Dicembre 2019

Collegio sindacale di s.p.a.: nomina e composizione

Quali sono le modalità pubblicitarie delle cause di cessazione dall’incarico dei sindaci di s.p.a.?

Leggi dopo

S.r.l. e disciplina PMI

21 Novembre 2019

S.R.L.: disciplina generale

In presenza di quali condizioni la disciplina particolare dettata per le PMI può essere applicata ad una s.r.l.? E quali sono i metodi per accertarne la sussistenza?

Leggi dopo

Cessione di quota di SRL e pignoramento

11 Novembre 2019

Pignoramento di quote sociali

Il prezzo incassato con la cessione di quota di SRL gravata da pignoramento può essere incassato liberamente dal cedente oppure il cessionario deve pagare direttamente al creditore pignoratizio?

Leggi dopo

Retrodatazione convenzionale degli effetti contabili della fusione

02 Ottobre 2019 | di Carmela Zenzola

Art. 2501- ter c. 3 c.c.
Art. 172 c. 9 TUIR

Fusione effetti

Nel 2018 una s.p.a. ha fuso per incorporazione una s.r.l. interamente partecipata. Si chiede se è possibile retrodatare convenzionalmente gli effetti civili e fiscali al 1° gennaio dello stesso anno.

Leggi dopo

Definizione ai fini IVA della qualifica di impresa costruttrice

11 Settembre 2019 | di Stefano Pasetto

Impresa individuale

Alfa s.r.l., nell’anno XX, ha incaricato l’impresa Beta della costruzione di una palazzina con uffici e appartamenti allo scopo di una successiva vendita degli stessi. In questo ambito, ci si chiede se Alfa s.r.l. possa essere considerata, ai fini IVA, “impresa costruttrice” della palazzina, pur non avendo eseguito direttamente i lavori e, quindi, le relative vendite saranno da assoggettare a IVA, ai sensi art. 10 c. 1 n. 8- bis e n. 8- ter, DPR 633/72.

Leggi dopo

Revisore legale: gli obblighi in caso di nuova nomina

25 Luglio 2019 | di Pietro Mosella

D. Lgs. 39/2010
Art. 2409- bis c.c.

Collegio sindacale di s.p.a.: poteri, doveri e responsabilità

Una s.r.l si trasforma in s.p.a. in data 15 aprile 2019 e, contestualmente, nomina il collegio sindacale anche quale organo di controllo per la revisione legale. Il bilancio 2018 viene approvato il 18 giugno 2019. Il collegio sindacale, stante la nomina ed accettazione della carica nel 2019, ha l’obbligo di redigere la relazione di revisione per l’esercizio 2018?

Leggi dopo

Socio amministratore: fatturazione delle prestazioni per la s.r.l.

11 Luglio 2019 | di Stefano Pasetto

Amministratori di s.r.l.

Si chiede se sia possibile per un socio e componente del c.d.a. di una s.r.l., svolgente attività di brokeraggio assicurativo, fatturare le proprie prestazioni lavorative (sempre di brokeraggio assicurativo) alla società.

Leggi dopo

L’imposta di registro per l’atto transattivo con l’erede giudizialmente riconosciuto tale

08 Maggio 2019 | di Stefano Pasetto

Reati tributari

A seguito di una causa, Caio si vede giudizialmente riconosciuto erede di Sempronio. Alla luce di questo epilogo, gli altri eredi di Sempronio decidono di offrire a Caio una somma di denaro a tacitazione di qualsivoglia pretesa presente e futura riguardante la massa ereditaria, in relazione alla quale si erano avute varie revocatorie e annullamenti di atti di disposizione, ritenuti dal giudice, nel corso del giudizio in parola, lesivi della quota legittima di Caio. Ciò premesso, si chiede di conoscere se l’atto transattivo che dovesse essere sottoscritto tra Caio e gli altri eredi di Sempronio sia soggetto all’obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, oppure se detta registrazione sia solo facoltativa (in caso d’uso).

Leggi dopo

Pagine