Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Recesso del socio di s.r.l. e diritto di prelazione

07 Marzo 2019 | di Francesco Prisco

Diritto di recesso nella s.r.l.

Il socio di s.r.l. che ha dichiarato di voler recedere dalla società con effetto immediato chiedendo la liquidazione della sua quota, prima che detta liquidazione avvenga ha diritto di esercitare la prelazione statutaria nel caso di trasferimento della quota di altro socio?

Leggi dopo

Il socio di cooperativa può emettere fattura alla cooperativa stessa?

20 Febbraio 2019 | di Giulio D'Imperio

Società cooperative

Un socio di una cooperativa sociale di tipo "B" riveste anche la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione ed è allo stesso tempo titolare di autonoma partita iva. Può, tale socio, fatturare i propri servizi alla cooperativa? Si tratta di servizi amministrativi per la gestione di gare pubbliche alla quali la cooperativa partecipa.

Leggi dopo

L'efficacia del patto di famiglia

18 Febbraio 2019 | di Francesco Licenziato

Impresa familiare

Il patto di famiglia assume efficacia al momento dell'aperture della successione? Se si, quindi, al momento della successione si provvederà alla determinazione dell'asse ereditario, all'esecuzione del contratto e ai conguagli tra i legittimari?

Leggi dopo

Vendita di un bene di proprietà sociale all’amministratore

11 Febbraio 2019 | di Daniele Fico

Interessi degli amministratori nelle società di capitali

Si chiede di conoscere le conseguenze, sotto il profilo della eventuale responsabilità e validità della delibera, della operazione di vendita di un bene di proprietà sociale al presidente del c.d.a.

Leggi dopo

Regime forfettario: chiarimenti sul concetto di controllo di s.r.l.

29 Gennaio 2019 | di Stefano Pasetto

S.R.L.: disciplina generale

La Legge di Bilancio 2019 (L. 30 dicembre 2018, n. 145) ha modificato i requisiti previsti dalla L. 23 dicembre 2014, n. 190, in base ai quali un soggetto può aderire al cd. “regime forfettario”, stabilendo, tra l’altro, che non possano adottare quest’ultimo regime gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che controllano direttamente o indirettamente società a responsabilità limitata (s.r.l.), esercitanti attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli stessi esercenti attività d’impresa, arti o professioni. Ciò premesso, si chiede di conoscere una possibile definizione del concetto di controllo “diretto” e “indiretto” utile a interpretare la novella nella Legge di Bilancio 2019.

Leggi dopo

Vendita di beni strumentali con riserva di proprietà: profili civilistici e tributari

29 Gennaio 2019 | di Alberto Molgora

Cessione d'azienda

Come si disciplina, ai fini civilistici, la vendita di un cespite con riserva di proprietà? Quali sono i principali effetti di una simile operazione ai fini dell’imposizione diretta?

Leggi dopo

Chiarimenti sull’assoggettamento a IVA della vendita di un appartamento

16 Gennaio 2019 | di Stefano Pasetto

Società di capitali

Chiarimenti sull’assoggettamento a IVA della vendita di un appartamento da parte di una società non costruttrice del medesimo.

Leggi dopo

Amministratore di ASD divenuto socio di fatto e nozione di consumatore

15 Gennaio 2019 | di Mariacarla Giorgetti, Sergio Nadin

Società sportive

Può essere considerato consumatore - ex L. n. 3/2012 - colui il quale, amministratore di un'associazione sportiva dilettantistica è diventato, a seguito di un accertamento fiscale, socio di fatto a cui sono stati attribuiti debiti fiscali (non IVA) oggetto del piano?

Leggi dopo

Aspetti fiscali nella cessione della clientela professionale

27 Dicembre 2018 | di Francesco Licenziato

Cessione d'azienda

Si chiede se la cessione della clientela vada considerata cessione di azienda o cessione di singolo bene e quali ne siano i risvolti fiscali.

Leggi dopo

Operazioni tra casa madre e stabile organizzazione estera: profili IVA

11 Dicembre 2018 | di Alberto Molgora

Gruppi di società

Come devono essere inquadrate, ai fini IVA, le operazioni poste in essere tra una società residente nel territorio dello Stato e la propria stabile organizzazione estera?

Leggi dopo

Pagine