Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Liquidazione di società di capitali

Conseguenze della morte di un liquidatore in caso di organo collegiale

11 Ottobre 2018 | di Maurizio Stella

Liquidazione di società di capitali

S.r.l. in liquidazione. Sono stati nominati 2 liquidatori (collegio). Per quanto riguarda le dimissioni, il liquidatore resta in carica fino alla nomina del sostituto. Invece in caso di morte di un liquidatore quali sono le conseguenze? Il secondo liquidatore resta in carica?

Leggi dopo

Società in liquidazione: cancellazione o fallimento in proprio?

22 Giugno 2016 | di Enrico Civerra

Liquidazione di società di capitali

Cancellazione dal Registro delle imprese di società in liquidazione, con crediti inesigibili, incapace di provvedere al pagamento dei debiti residui e priva di patrimonio: si chiede se un fallimento in proprio, trascorsi ormai cinque anni dalla cessazione dell’attività, potrebbe migliorare la situazione per i creditori sociali che mai hanno fatto istanze di fallimento o promosso azioni.

Leggi dopo

Il diritto del liquidatore al compenso

30 Maggio 2016 | di Giovanna Cucinella

Liquidazione di società di capitali

Il liquidatore che avanza richieste economiche per ritenute attività professionali, legate all'attività di liquidazione, si trova in stato di conflitto di interessi, là dove i soci contestano il fondamento della pretesa? E che dire se i soci manifestassero interesse a promuovere un'azione di accertamento negativo sulla infondatezza delle stesse pretese, reiterate dal liquidatore con comunicazione scritta e con volontà di interrompere il termine prescrizionale?

Leggi dopo