Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Revisore legale dei conti

Partecipate pubbliche: incompatibilità degli incarichi entro il perimetro di consolidamento

05 Dicembre 2018 | di Silvana Secinaro, Federico Chmet

Revisore legale dei conti

Un comune detiene partecipazioni nella misura del 100% in due SPA. Pertanto, nell'ambito di un rapporto di partecipazione totalitario come nel caso di specie, è ammissibile - sotto il profilo legale - che il presidente del collegio sindacale della partecipata A possa assumere anche l'incarico di consulente fiscale nella società partecipata B, sempre di proprietà dello stesso comune? Oppure esistono divieti sanciti dai principi di revisione?

Leggi dopo

Responsabilità dei sindaci in presenza del revisore contabile

01 Dicembre 2015 | di Ivan Libero Nocera

Revisore legale dei conti

La responsabilità dei sindaci con riferimento ai doveri di vigilanza in materia contabile è esclusa dalla presenza del revisore contabile?

Leggi dopo

Revisore contabile e cessazione anticipata dall'incarico

22 Dicembre 2014 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

Il revisore contabile di una società, che per motivi personali si dimetta dall’incarico, entro quale termine deve comunicare all’Autorità di Vigilanza la cessazione anticipata?

Leggi dopo

Il revisore legale nelle s.r.l.

10 Settembre 2014 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

Il decreto competitività ha abolito, nelle società a responsabilità limitata, l’obbligo di nomina del revisore che sussisteva laddove il capitale sociale avesse superato quello minimo previsto per le s.p.a.. È possibile revocare il revisore nel caso in cui sia stato nominato solo per effetto delle vecchie disposizioni?

Leggi dopo