Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su S.R.L.: disciplina generale

Costituzione di una s.r.l. a struttura personale

02 Luglio 2015 | di Enrico Civerra

S.R.L.: disciplina generale

Si deve costituire una società a responsabilità limitata. E’ intenzione dei soci limitare il più possibile il ricorso alle formalità organizzative proprie della struttura organica delle società di capitali. Quali suggerimenti possono essere dati per una migliore costruzione dello statuto sociale?

Leggi dopo

Trattamento fiscale delle perdite e delle svaluta­zioni su partecipazioni

01 Aprile 2015 | di La Redazione

S.R.L.: disciplina generale

Una s.r.l. commerciale deteneva una partecipazione in un'impresa industriale avente i requisiti PEX. Tale partecipazione, ceduta nel 2014, ha generato una plusvalenza rilevata contabilmente fra i proventi straordinari. Ai fini IRES è esente al 95%, mentre ai fini IRAP va tassata? La Circolare n. 27/2009 affronta le plusvalenze da cessione beni strumentali e da immobili, ma non tratta di cessioni di partecipazioni. A nostro parere plus e minusvalenze da cessione partecipazioni non rilevano ai fini IRAP.

Leggi dopo

Adempimenti fiscali di s.r.l. dichiarata fallita con esercizio provvisorio e successiva revoca del fallimento

16 Dicembre 2014 | di Daniele Fico

S.R.L.: disciplina generale

In data 1 aprile 2014 il Tribunale dichiarava il fallimento di una S.r.l. precedentemente ammessa ad una procedura di concordato preventivo, disponendo l’esercizio provvisorio. In data 1 luglio 2014 la Corte di appello revoca il fallimento (con sentenza nelle more passata in giudicato) riammettendo la società al concordato. Quali sono gli obblighi fiscali in capo al curatore fallimentare (considerando che il fallimento e il relativo esercizio provvisorio sono terminati nel corso dell’anno 2014)?

Leggi dopo